Chi Siamo - Motoclub della Superba

Chi Siamo

Il Motoclub della Superba Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto dal CONI, è stato fondato nel 1983 e deve il proprio nome alla città di Genova, che ai tempi del suo massimo splendore era appunto chiamata "La Superba". Nato grazie ad un gruppo di appassionati delle due ruote, il sodalizio Ligure si propone fin dai primi anni di attività nell'organizzazione di gare trial a livello Sociale e Regionale, facendosi conoscere successivamente anche in ambito Nazionale per l'intenso impegno nel promuovere manifestazioni di tale specialità a tutti i livelli. Nel tempo, grazie alle esperienze maturate, sono state sviluppate attività motociclistiche fuoristrada in tutti i settori delle due ruote artigliate, raccogliendo così un altissimo numero di associati, che ne fa oggi uno dei più importanti Motoclub della Liguria.

Oggi, il Motoclub, è più che mai impegnato nella realizzazione di manifestazioni sportive nei settori Trial, Enduro e Cross. Proprio nella disciplina del cross, in collaborazione con la Promotor, si sta lavorando alla realizzazione di un campo permanente sulle colline di Genova, in località Scarpino, dove già dal 1995 è in funzione un'analoga struttura omologata dalla F.M.I per gli appassionati del trial. Il sodalizio Ligure, riconosciuto dal C.O.N.I. comitato provinciale di Genova con la qualifica C.A.S. (Centro Avviamento Sportivo), si propone anche nella formazione delle giovani leve, allestendo Corsi Scuola teorico/pratico all'interno del campo trial con Istruttori e minimoto messe a disposizione dal Moto Club. Per quanto concerne la parte "turistica" della specialità Trial il Moto Club della Superba ha ottenuto l'autorizzazione da parte del Comune di Montoggio e di tutte le autorità competenti per circolare su sentiteri e mulattiere di pertinenza comunale, i quali possono essere percorsi in occasione della oramai consueta Mulatrial di Montoggio che si svolge ogni anno nel mese di maggio.
Da quest'anno per la specialità enduro il Moto Club organizza,un trofeo aperto a tutti i piloti, in occasione di eventi promozionali e/o festeggiamenti locali.